Le mie passioni

 

Per sfatare un errato mito devo precisare che essere Ingegnere non significa essere un automa privo di sentimenti o dal cuore di ghiaccio: certo in taluni momenti è necessario essere "quadrati", ma una volta portato a termine l'aspetto lavorativo, almeno nel mio caso, fuoriesce l'uomo, con le sue passioni.

Nel mio caso le passioni sono le auto in tutte le loro forme ed aspetti e gli sport da ring.

Le Auto

 

Quale uomo riesce a rimanere insensibile di fronte ad un capolavoro a 4 ruote? Di certo non io. La passione per le auto in tutte le loro forme penso sia insita nei miei geni, o quasi. Non ricordo quando esattamente sfogliai il primo "Quattroruote", di certo ricordo che non sapevo leggere. Amavo disegnare auto da bambino, tanto che un paio di volte riuscii a far pubblicare i miei disegni su una rubrica mensile, famosa tra i lettori di "Gente Motori" degli anni '80, che sceglieva i disegni migliori del mese spediti dai lettori, e li premiava con la pubblicazione e con un articolo. Peccato che alla Lancia non abbiano mai visto il mio disegno della Thema Coupè, magari poteva essere propiziatorio per una eventuale produzione in serie. Purtroppo non decisero mai di produrre una  Thema coupè, nostro malgrado.

Questa passione la riverso oggi verso la mia auto, che curo come fosse viva. D'altra parte l'auto rispecchia in qualche modo la personalità del proprietario, un pò come il cane.


La Boxe e la Kickboxing

 

 La boxe anche detta "nobile arte", un insieme di movimenti e gesti tecnici che permettono di portare colpi verso l'avversario nella maniera più efficace in relazione alla propria corporatura ed elasticità muscolare. E' uno sport atavico, è nato con l'uomo e morirà con lui: il confronto fa parte della vita di tutti i giorni da sempre e serve per saggiare le proprie potenzialità e per verificarne l'efficacia. 

Alla base di questi confronti il pugilato pone il rispetto nei confronti dell'avversario: sembra paradossale rispettarsi picchiandosi, invece è proprio così. Il ring è infatti luogo di lealtà, sono vietate le scorrettezze, i confronti sono ad armi pari, stesse armi stesso peso e la rabbia od ill rancore non fanno parte dei sentimenti presenti.

La Kickboxing è la naturale evoluzione del pugilato, associa ai colpi della stessa boxe inglese tecniche di calcio derivanti dalle arti marziali orientali, in prevalenza dal Karate.