Progetto strutturale ed analisi sismica secondo O.P.C.M. 3274 per complesso San Rocco, destinato a "casa di riposo/cura", in Gargnano Lago di garda

Progetto Strutture

Studio IN. AR. GEO.  

Responsabile Commessa: Dott. Ingegnere Luca Bellini

 

Direzione Lavori Opere Strutturali

Studio IN. AR. GEO.  

DDLL: Dott. Ingegnere Fabrizio Rocco

 

Ricordo come fosse ieri questa struttura: ero "fresco" di laurea, stavo preparando l'esame di stato, ed avevo iniziato la pratica presso lo studio IN.AR.GEO. sotto la supervisione dell'Ing. Fabrizio Rocco. Quando mi fu sottoposto il progetto del complesso San Rocco ricordo che dissi tra me e me di non sapere da che parte iniziare con i calcoli: per la testa mi frullavano migliaia di formule studiate all'università, numeri, normative ma, devo ammettere, ero nel panico più totale. Panico ulteriormente incrementato dalle garanzie di sicurezza che questa struttura avrebbe dovuto dare: Gargnano si trova infatti in zona sismica II, alta sismicità, quindi l'analisi agli elementi finiti doveva essere molto più dettagliata.

Fortunatamente, grazie all'aiuto dell'Ing. Rocco, riuscii a definire, in qualche mese, l'intero progetto strutturale completo di analisi sismica. Fu il mio primo calcolo strutturale, mi costò diverse notti insonni, ma mi permise di iniziare a credere nelle mie capacità come Ingegnere.

Fu la nostra prima applicazione della allora nuova normativa sismica nazionale prima stesura, D.M.3274, nata dopo il sisma del Molise.

L'impianto strutturale, dimensionato per la zona sismica II, è a quinte di controvento, con molta attenzione rivolta nei confronti delle ipestatiche data l'estenzione della struttura stessa. Travi di spina che insistono su colonne a biella non sismoresistenti sono dotate di capitelli strutturali per le problematiche di punzonamento e di taglio locali. Le fondazioni sono dirette non isolate in c.a.